La gestione del rischio

Dall'analisi dei rischi alla proposta del programma assicurativo fino all'indennizzo

Le aree di specializzazione di Bazzi & Partners abbracciano molti settori, con particolare attenzione al metalmeccanico, all’alimentare, al tessile, al bancario, al legno, alla plastica, alla stampa e alla grande distribuzione. L’analisi dei rischi è come il primo appuntamento, in cui si gioca il futuro di una relazione. Step fondamentale nel quale il dialogo con l’azienda è serrato e volto a conoscere ogni sfumatura del business per poter costruire il range dei possibili rischi cui può andare incontro.

Il rispetto della persona e la fiducia che l’azienda ripone in Bazzi & Partners affidandole questo delicato compito trovano il proprio coronamento nello studio e nella proposta del migliore programma assicurativo disponibile sul mercato internazionale. Si tratta di un processo che ha il fascino e il sapore del tailor made, del fatto su misura, perché contempla ogni specificità dell’azienda e del suo capitale, finanziario e umano.

La definizione e l’implementazione del programma assicurativo hanno l’obbiettivo di mappare i rischi aziendali e definirne i metodi di trasferimento sui mercati assicurativi nazionali ed internazionali, perché alla migliore copertura deve corrispondere il giusto trattamento economico: in entrambi i casi l’esperienza e la conoscenza diretta delle compagnie assicurative da parte di Bazzi & Partners garantisce al cliente la soluzione più adeguata alle sue necessità.

Il processo di risk management non termina con l’emissione del contratto, bensì si tratta di un processo “circolare”: all’individuazione e alla stipula del contratto segue una costante verifica dei suoi termini, dell’idoneità degli accordi alla luce di eventuali mutamenti negli asset aziendali, tecnici, giuridici ed economici.

Così come varia il contesto in cui opera un’impresa, allo stesso modo il suo broker deve saperne adattare le coperture assicurative.

Il processo di gestione del rischio

  • 1.
    Analisi del rischio
  • 2.
    Definizione del programma assicurativo
  • 3.
    Collocamento del rischio sui mercati assicurativi
  • 4.
    Emissione del contratto
  • 5.
    Nuovi fattori di rischio con conseguente analisi

Professionalità ed affidabilità al servizio delle aziende

Contattaci per avere informazioni sui nostri servizi

Scrivici

bazzi partners riccardo ambrogini broker assicurativi
Dott. Riccardo Ambrogini
bazzi partners fausto barigazzi broker assicurativi
Dott. Fausto Barigazzi