R.C. Amministratori / D&O

Aree di attività

Gli amministratori d’aziende sono, per legge e ovunque nel mondo, personalmente e solidalmente responsabili, con il proprio patrimonio, dei danni causati a terzi o alla società riguardo all’attività decisionale svolta per conto della stessa.

L’attivo patrimoniale della società (contrariamente a quanto avviene a favore di impiegati, quadri e dirigenti che non abbiano deleghe speciali da parte del consiglio d’amministrazione) non viene messo a disposizione degli amministratori nel caso in cui gli stessi siano riconosciuti responsabili per danni di natura patrimoniale a seguito di omissioni, errori o negligenze.

Il diritto societario in vigore dal 1 gennaio 2004 e lo sviluppo degli standard di corporate governance ha aggravato di responsabilità il ruolo di amministratore e di sindaco di società. Tale riforma ha fissato competenze e responsabilità ancora più rigide a carico dei responsabili d’impresa, obblighi di maggiore trasparenza e pubblicità delle informazioni societarie e forme di tutela ancora più forti a favore degli interessi degli azionisti/soci di minoranza e degli investitori.

Gli amministratori sono esplicitamente tenuti ad agire in modo informato; la diligenza richiesta agli amministratori passa da quella generica del mandatario o del buon padre di famiglia alla diligenza richiesta dalla natura dell’incarico e dalle loro specifiche competenze.

Nei gruppi di impresa, gli amministratori della capogruppo che hanno agito in violazione dei principi di corretta gestione societaria e imprenditoriale sono responsabili verso i soci e creditori sociali delle società controllate per i danni derivanti dalla lesione cagionata al diritto all’utile, alla valorizzazione della partecipazione sociale e all’integrità del patrimonio sociale.

In Bazzi & Partners abbiamo negoziato con le Compagnie internazionali polizze R.C. Amministratori (D&O) con testi normativi dedicati, indirizzati sia società private sia quotate in borsa.

 

Contattaci per avere informazioni sulle coperture D&O

Scrivici