LA GESTIONE DEI RISCHI INTERNAZIONALI

 

In Bazzi & Partners da più di 30 anni seguiamo i propri clienti nel Mondo, avendo sviluppato un expertise particolare nella creazione e gestione di programmi internazionali sofisticati e allo stesso tempo semplici.

Il team dedicato studia e definisce i programmi assicurativi sulla base delle esigenze geografiche delle aziende:

  • Programmi Internazionali Integrati;
  • Programmi in Libera Prestazione di Servizi (LPS) (detta anche Freedom of Service / F.O.S.);
  • Programmi Non-Admitted.

Attraverso un network capillare ed affiatato, raggiungiamo quotidianamente il nostro obbiettivo: permettere al nostro cliente di avere sotto controllo il rischio delle proprie filiali, come se fossero ubicate a qualche kilometro di distanza.

I nostri partner gestiscono la vostra filiale tenendo conto della sua dimensione globale all’interno di un Gruppo, non come singola entità locale. I rischi peculiari di ogni singolo Paese sono negoziati strenuamente sul mercato locale, proprio come facciamo noi con la Casa Madre.

La gestione dei rischi internazionali

Cosa accade se un'azienda ha una filiale all'estero?
1. Approccio Separato

Le filiali decidono da sé in merito ai propri rischi.

Vantaggi: il rischio locale è coperto in base agli standard locali.

Svantaggi: duplicazione coperture e lacune di copertura tra Casa madre e filiale.

2. Approccio Integrato

Casa Madre e filiali sono seguiti dallo stesso broker, attraverso un network di professionisti.

Vantaggi: gestione unitaria ed integrata per tutto il gruppo; coperture estese ed economie di scala.

Svantaggi: nessuno.

Polizze indipendenti tra di loro

CON LA GESTIONE SEPARATA OGNI UNITÀ LOCALE HA LE PROPRIE COPERTURE ASSICURATIVE SENZA CHE LE POLIZZE ABBIANO UNA RELAZIONE TRA LORO.

Questo tipo di gestione del rischio potrebbe da un lato permettere di avere coperture che assecondano i requisiti di ogni singolo Paese. Tuttavia l’assenza di una regia comune rende impossibile di effettuare una politica di risk management chiara ed integrata.

programma-polizze-indipendenti-tra-di-loro-bazzi-partners-broker-assicurativi
 
programma-internazionale-integrato-bazzi-partners-broker-assicurativi

Programma Internazionale Integrato

Per i principali rischi (incendio, responsabilità civile, trasporti) vengono stipulate delle polizze programma da Casa Madre, alle quali vengono collegate delle polizze locali per le società estere.

L’impianto normativo sarà omogeneo ed in ogni paese sarà integrato dalle peculiari necessità locali sulla base del cosiddetto “Best Local Standard”. Inoltre dal paese di Casa Madre verrà fornito a tutte le società del gruppo un ombrello assicurativo, che andrà ad uniformare condizioni, massimali e limiti di indennizzo al livello della polizza di Casa Madre. Le stesse coperture così saranno concesse a Casa Madre e alle filiali (che per le dimensioni ridotte potrebbero non averne accesso singolarmente).

Il programma considera le aziende come un’unica entità, garantendo così anche la gestione delle interdipendenze in caso di sinistro.

Il concetto di D.I.C. e D.I.L.


All’interno di un programma internazionale vi è una polizza cosiddetta Master, solitamente stipulata nel paese dove ha sede la Casa Madre. La polizza Master funge da raccordo tra le varie polizze locali e da ombrello assicurativo per le filiali estere.

La polizza Master è pertanto più completa dal punto di vista delle garanzie e ha i massimali più capienti all’interno del programma, in quanto andrà ad operare anche in caso le polizze locali non contengano una determinata garanzia o abbiano un limite di indennizzo insufficiente. Questo avviene sfruttando la tecnica assicurativa della copertura in Differenza di Condizioni “D.I.C.” e della Differenza in Limiti “D.I.L.”.

PROGRAMMA IN LIBERA PRESTAZIONE DI SERVIZI (L.P.S. / F.O.S.)

Nel caso in cui un’azienda abbia filiali all’interno dell’Unione Europea, è possibile garantire tali entità direttamente dall’Italia.

Si tratta di un programma semplice (nessuna necessità di emissione di polizze locali), utile laddove l’attività esercitata dalla filiale non sia particolarmente complessa.

programma-libera-prestazione-di-servizi-bazzi-partners-broker-assicurativi
 
programma-non-admitted-bazzi-partners-broker-assicurativi

PROGRAMMA
NON-ADMITTED

In alcuni casi è possibile estendere le coperture di Casa Madre anche alle proprie filiali nel Mondo, quindi oltre i confini Europei, senza la necessità di polizze locali (ad esempio nel caso di polizze RC Amministratori – D&O).

In caso di sinistro, al fine di non contrastare le normative vigenti nei singoli Paesi, l’indennizzo sarà riconosciuto alla Casa Madre, in virtù dell’interesse finanziario detenuto nelle proprie filiali.

Professionalità ed affidabilità al servizio delle aziende

Contattaci per avere informazioni sui nostri servizi

Scrivici

bazzi partners tommaso bazzi broker assicurativi

Ing. Tommaso Bazzi