La gestione dei sinistri

La liquidazione dei danni: il fiore all'occhiello di Bazzi & Partners S.p.A.

La complessità delle situazioni che hanno determinato il danno e l’ampio ventaglio delle implicazioni che esso comporta, richiedono competenze altamente qualificate, il cui livello di conoscenza ed esperienza in ambito assicurativo costituisce la garanzia di un’efficace, rapida ed efficiente soluzione.

E’ importante evidenziare che risultano essenziali e determinanti per la definizione soddisfacente dei danni alcuni aspetti quali ad esempio la tempestività di intervento nell’assistenza all’azienda assicurata, la presenza durante le perizie al fianco del proprio cliente, la tenacia e la professionalità indispensabili per la gestione dei rapporti con le compagnie di assicurazione chiamate ad indennizzare i danni.

Bazzi & Partners SpA ha fatto della gestione dei sinistri un fiore all’occhiello.

Questo fiore ha mostrato la propria forza soprattutto a fronte di eventi catastrofali assai importanti quali ad esempio:

  • I terremoti che hanno colpito L’Abruzzo nel 2009 e successivamente, nel maggio del 2012, l’Emilia Romagna e la Lombardia.
  • Le alluvioni in Piemonte del 1998 e del 2000.

Durante queste emergenze che potevano significare la chiusura delle attività e la perdita di un lavoro costruito di generazione in generazione da imprenditori, operai e famiglie, Bazzi & Partners è stata in grado di ottenere importanti e decisivi indennizzi a favore dei propri assicurati che hanno permesso la continuità aziendale.

La gestione dei danni è affrontata in sintonia con i migliori studi di consulenza peritale nazionale.

In caso di denuncia di un sinistro il team deidcato di Bazzi & Partners, con background tecnici e giuridici segue l’intera procedura a fianco dell’azienda. Dall’accertamento del danno alla sua discussione, fino alla delicata fase della liquidazione. È in quest’ultimo nodo della relazione tra azienda e assicurazione che concentriamo i nostri sforzi e portiamo avanti la tradizione su cui abbiamo fondato la nostra identità.

Il sostegno del cliente è volto a fargli ottenere l’indennizzo prima possibile affinché non vi siano ripercussioni sulle sue attività.

Il processo di gestione

  • 1. COMUNICAZIONE
    DEL SINISTRO
    ° Ricostruzione dei fatti° Organizzazione della documentazione
  • 2. STUDIO
    DEL SINISTRO
    ° Verifica ed identificazione delle polizze e/o garanzie applicabili

    ° Definizione della strategia di gestione del sinistro

    ° Verifica dei profili di responsabilità in ambito RC

  • 3. VISITA IN LOCO
    CON I PERITI
    ° Quantificazione
    dei danni
  • 4. NEGOZIAZIONE CON LA COMPAGNIA
    ° Trattazione del sinistro con i liquidatori ed eventuali terzi coinvolti
  • 5. LIQUIDAZIONE DELL’INDENNIZZO
    ° Sino alla verifica dell’avvenuto pagamento

Professionalità ed affidabilità al servizio delle aziende

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Dott. Ivo Zanotti